Il nucleare e il problema irrisolto
 
 

Se lo conosci, lo eviti. Ovviamente parliamo del nucleare. In occasione del X anniversario della protesta di Scanzano contro la scelta unilaterale e non ragionata di ubicare sul nostro territorio il deposito nazionale di scorie nucleari, ScanZiamo le Scorie ha deciso di lanciare un ebook per conoscere meglio questo nemico sconosciuto. La protesta di Scanzano non è stata una semplice protesta contro il governo di turno; è stata una protesta contro scelte infondate e palesemente sbagliate. Il nucleare per ScanZiamo le Scorie è un errore; è un dinosauro troppo ingombrante da sostenere. Cosa sono le scorie nucleari se non una pesante eredità lasciata dalla nostra brevissima esperienza nucleare? E le scorie a differenza dello scheletro di un dinosauro non possiamo lasciarle esposte in un museo.

Grazie alla preziosa collaborazione di professionisti e attivisti del settore, nonché amici di Scanzano, scopriremo che il sostegno al nucleare sta pian piano decadendo a livello mondiale, che un deposito nazionale geologico è una scelta fondata sul nulla, almeno per il momento, che nucleare in Italia significa sperpero di denaro a danno delle tasche dei cittadini per il solo smantellamento delle vecchie centrali (non osiamo immaginare se nel 2011 fosse andata diversamente!).

Con questa breve pubblicazione, che non ha pretese didattiche, cerchiamo di condividere i nostri dubbi sul nucleare, diventato una vera e propria “zona rossa” opposta alla partecipazione democratica; dubbi che erano alla base della nostra protesta; conoscere bene ciò che non vogliamo è fondamentale per capire e ottenere ciò che invece vogliamo e noi vogliamo energia pulita, rinnovabile e alla portata di tutti. Questa è la nostra proposta.

Scarica gratuitamento l'ebook da questo link :: OPEN MIND ::

 
 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff